Title_Brand-ambassador

Title background for page BRAND AMBASSADORS
BRAND AMBASSADORS

Video_Simone

Preview image for YouTube Video

Simone Tavars, Progettista

Nome: Simone Tavars

Percorso di studi e/o professionale: diploma Istituto tecnico, successivamente corso ITS Maker di meccatronica

In Tecomec da: 1 anno

Ruolo: Progettista

La mia prima esperienza lavorativa che non fosse di stage è stata di consulenza tecnica in presenza fissa presso un cliente: il lavoro inizialmente mi è piaciuto e me lo potevo gestire in autonomia, ma col passare del tempo ho sentito l’esigenza di cambiare per crescita personale e per avere più contatto diretto con dei colleghi in un’azienda più strutturata.

E così dopo 3 anni nella vecchia azienda, ho avuto l’occasione di entrare in Tecomec come tecnico progettista all’interno dell’Ufficio Tecnico dell’azienda.

Le mie attività sono svariate, a partire dalla progettazione di nuovi pezzi e assiemi su Cad 3D, alla creazione di disegni ed esplosi dei nostri prodotti, alle prove sperimentali di componenti prototipali, alla realizzazione di distinte produttive e di imballi dei prodotti che andranno nel nostro catalogo, fino al controllo con il reparto qualità e con la produzione in caso di anomalie su di essi.

Interagisco e collaboro con tanti colleghi di uffici diversi all’interno dell’azienda e anche con fornitori al di fuori di essa: questo mi ha portato a conoscere molte nuove nozioni tecniche e metodi strutturati ed efficaci da applicare sulla mia attività lavorativa, oltre che a nuovi colleghi competenti e disponibili per qualsiasi dubbio.

Da quando sono qui, mi sento più a mio agio sia a livello lavorativo, sia al di fuori del lavoro, perché so che si cercherà sempre di fare innovazione e di poter crescere in futuro all’interno di Tecomec, cercando ovviamente di dare sempre il mio massimo contributo con le conoscenze a mia disposizione: qualsiasi cosa in più che puoi dare qua, anche se piccola, conta molto all’interno dell’azienda.

Brand_Ambassador_Martina

Martina Gualtieri, Purchasing specialist

Nome: Martina Gualtieri

Percorso di studi e/o professionale: diploma in amministrazione, finanza e marketing con indirizzo in Sistemi Informativi Aziendali

In Tecomec da: 1 anno

Ruolo: Impiegata Ufficio acquisti

Questo non è il mio primo lavoro, in realtà è già la mia quarta esperienza lavorativa. Ho deciso di non frequentare l’università e di buttarmi nel mondo degli adulti, nel mondo del lavoro. Dunque, ho iniziato a cercare lavoro e dopo tre esperienze lavorative pesanti e poco costruttive sono entrata nell’ufficio acquisti di Tecomec come Purchasing Specialist.

Ciò che mi ha convinto a far parte del gruppo Tecomec, in particolare del team Acquisti, è stata sicuramente la grinta di questo ufficio, che può sembrare tranquillo ma in realtà non lo è, in senso buono ovviamente.

Ogni giorno ci ritroviamo a trattare prezzi, cosa non molto facile visti tutti gli aumenti del periodo. Io, in particolare, mi occupo dell’attività di back office; quindi, mi occupo di seguire l’ordine dall’inizio alla fine: dal mio invio al fornitore alla consegna in Tecomec.

Non tratto ancora i prezzi sui prodotti che vendiamo, ma tratto i prezzi, per esempio, su acquisti di materiale di uso per la produzione (bilance, carrelli, avvitatori ecc.) cataloghi e biglietti da visita, oppure utensili vari sempre ad uso della produzione.

Inoltre, avendo una filiale Tecomec in Cina, mi ritrovo spesso a scambiare mail con i colleghi cinesi e quindi all’utilizzo della lingua inglese, cosa molto importante per tenerlo sempre aggiornato. Il fatto di poter avere varie attività sotto controllo non rende il lavoro noioso, bensì dinamico e costruttivo.

Tecomec è un’azienda sempre in crescita, non solo per l’azienda in sé ma anche per il personale. Abbiamo un team giovani molto ampio e Tecomec punta soprattutto sul futuro di noi giovani tenendo conto delle nostre osservazioni e possibili richieste. Sento di poter crescere sia come persona che come dipendente, ma ovviamente, diamo tempo... al tempo.

Video_Cecilia

Preview image for YouTube Video

Cecilia Intonti, HR specialist

Nome: Cecilia Intonti

Percorso di studi e/o professionale: laurea magistrale in LACOM

In Tecomec da: 4 anni

Ruolo: HR specialist

Sono finita in Tecomec un po’ per caso dopo un percorso di studi linguistici e dopo diverse cattedre di lingua che mi hanno consentito di provare il brivido di stare dall’altra parte della cattedra per qualche anno, mentre finivo gli studi. Ho presto capito che il mondo della scuola non faceva per me e che insegnare le lingue non mi dava soddisfazione. Volevo praticarle.

Mi sono candidata in Tecomec nel 2019 come addetta alla segreteria di direzione di Tecomec perché avevo visto che era un’azienda multinazionale e ero convinta che almeno sul breve periodo questo potesse bastarmi. Da lì è iniziato un percorso di crescita e di possibilità offerte dall’azienda, tra cui quella di partecipare ad un master in Risorse Umane.

Ad oggi non mi occupo più di segreteria di direzione. Sono HR Specialist e lavoro in un team HR di 3 persone di cui una è HR Manager e un’altra collega è HR Business partenr.

Io mi occupo sia della parte amministrativa sia delle parte di sviluppo, comunicazione e employer branding. Ma soprattutto mi occupo di HR International e mi interfaccio quotidianamente con la Direzione delle aziende controllate. Collaboriamo per le selezioni di figure apicali nelle aziende del gruppo, per i temi di sostenibilità e per i temi del personale (organigrammi, gestionali HR, privacy, sicurezza). Il mondo delle risorse umane è ampio. Quello che mi piace del fare HR in Tecomec è che in questo contesto viene chiesto a chi sceglie questo ambito di abituarsi ad una profonda dinamicità: nella stessa giornata posso occuparmi di attività estremamente diverse tra loro, come il controllo dei cartellini, la selezione di un manager per una sede estera o la progettazione di un corso sulla comunicazione efficace.

Allo stesso tempo lascia spazio alla creatività, perché nonostante i grandi numeri i rapporti che abbiamo creato si basano sullo scambio tra senior e junior, tra giovani e meno giovani, tra Responsabili e Collaboratori, tra i quali c’è sempre confronto e accoglienza di idee grazie all’impostazione dei lavori con un approccio interfunzionale.

Quindi se da un lato mi sento libera di creare e ho modo di collaborare con tanti soggetti all’interno e fuori dall’azienda, dall’altra ho anche una gestione amministrativa che mi fa sentire in perfetto equilibrio tra il creare e l’applicare regole.

In più Tecomec cerca sempre innovazione. Non solo sui prodotti, ma anche sui processi e sul modo di fare. Questo mi fa sentire profondamente responsabilizzata e coinvolta perché so che la mia idea conta.

Brand_Ambassador_Kristian

Kristian Cuka, Progettista

Nome: Kristian Cuka

Percorso di studi e/o professionale: studente magistrale in Ingegneria Meccatronica all’Università di Modena e Reggio Emilia

In Tecomec da: 1 anno

Ruolo: Progettista

Sono entrato in Tecomec ad aprile 2022 per svolgere il tirocinio curriculare, che mi ha permesso di avere un primo approccio con il mondo aziendale. Il tema del tirocinio era lo studio e la progettazione di uno dei prodotti futuri dell’azienda.

A conclusione del tirocinio, l’azienda mi ha dato l’opportunità di diventare un membro Tecomec. Attualmente sto per concludere il mio percorso di studio e nel frattempo faccio parte dell’ufficio tecnico seguendo tutte le linee di prodotti (Agricoltura, Forestale, Giardinaggio e Lavaggio).

In azienda mi occupo della gestione dei progetti, partendo dall’analisi dei dati iniziali, (prestazioni richieste, costo, confronto con la concorrenza …) eseguendo lo studio e i calcoli per il funzionamento e dimensionamento, per poi sviluppare e realizzare la geometria del prodotto mediante software CAD.

Successivamente collaboro con i vari enti aziendali per svolgere altre attività relative allo sviluppo del prodotto come sperimentazione, prototipazione , valutazione di processo di produzione per garantire ed arrivare al prodotto finito che rispetti tutti i target richiesti.

Tecomec è un’azienda in espansione e penso che sia una buona opportunità di crescita per i giovani in quanto saranno affiancati e seguiti da figure esperte che conoscono nel dettaglio i prodotti, metodologia e flusso di lavoro, sanno affrontare tutti gli imprevisti che possono nascere nel corso di un progetto.

L’ambiente lavorativo risulta collaborativo e di supporto permettendo a ognuno di esprimere al massimo le proprie capacità e raggiungere gli obiettivi nei tempi prefissati.

Video_Elisa

Preview image for YouTube Video

Alice Ruscelli e Elisa Mazziga, Customer Care Specialists

Nome: Elisa Mazziga

Percorso di studi e/o professionale: laurea magistrale in lingue dell’Asia

In Tecomec da: 1 anno

Ruolo: Customer Care Specialist

Ho iniziato la mia esperienza in Tecomec con un tirocinio curricolare a febbraio 2022, la mia finalità non era solamente ottenere crediti universitari ma cogliere l’opportunità di capire concretamente cosa volesse dire far parte dell’ufficio commerciale, mettendo in pratica gli studi linguistici, a diretto contatto con i clienti stranieri.

Il tirocinio si è poi trasformato in un contratto di lavoro, durante il quale ho conseguito la laurea magistrale in lingue dell’Asia all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Nome: Alice Ruscelli

Percorso di studi e/o professionale: laurea magistrale in LACOM

In Tecomec da: 1 anno

Ruolo: Customer Care Specialist

Il mio percorso di studi si è sempre incentrato principalmente sulle lingue, dal Liceo Moro in cui frequentavo l’indirizzo linguistico-scientifico, fino alla triennale frequentata all’università di Modena e Reggio Emilia nel corso di Lingue e Culture Europee e alla magistrale in LACOM sempre presso la medesima università.

La mia esperienza in TECOMEC non è la prima nel corso del mio percorso lavorativo, ma nel 2022 ho deciso di candidarmi per il ruolo di Customer care specialist in azienda e sono stata assunta ora con un contratto indeterminato.

 

Il ruolo che ricopriamo al momento prevede la gestione di un portafoglio clienti e dell’intero processo di vendita: dall’inserimento dell’ordine alla spedizione alla fatturazione.
I clienti di diverse aree del mondo si affidano a noi non solo per avere informazioni riguardanti i prodotti Tecomec ma anche per un servizio post-vendita, ciò rende il nostro ruolo capillare all’interno dell’azienda, in quanto interagiamo con la quasi totalità dei dipartimenti e colleghi.
Questo è un ruolo prezioso in quanto è sempre dinamico e dà la possibilità di relazionarsi con il cliente, nonché di poter utilizzare le lingue che sono state parte integrante dei nostri percorsi

 

Brand_Ambassador_Chiara

Chiara Poma, Communication and digital marketing specialist

Nome: Chiara Poma

Percorso di studi e/o professionale: laurea magistrale in Comunicazione d'impresa

In Tecomec da: 3 anni

Ruolo: Communication and digital marketing specialist

Dopo 5 anni di background scientifico, ho intrapreso il corso di studi in scienze della comunicazione all’Università di Verona, per poi specializzarmi in comunicazione d’impresa all’università di Bologna nel 2020.

Durante il secondo anno di magistrale ho svolto il mio tirocinio curriculare in Tecomec ed è così che mi sono avvicinata all’azienda.
Nel 2020, data l’emergenza del Covid, non era facile trovare aziende disposte ad accogliere persone “esterne”, ma sono stata fortunata perché in questo Tecomec si è dimostrata da subito una realtà inclusiva.

Dopo il tirocinio curriculare si è presentata l’opportunità di rimanere e continuare a formarmi in questo settore e oggi mi occupo di Comunicazione e Digital marketing. Spazio da attività quali la gestione dell’e-commerce, del sitoweb e dei social, al supporto della Brand strategy, dalla creazione di contenuti alla partecipazione nell’organizzazione degli stand fieristici.

Tecomec per me è stata una possibilità, poi è diventata una scelta perché ho compreso come questa realtà B2B continui a fornirmi nuovi stimoli. Il binomio tra internazionalità e approccio emiliano, si sono dimostrati una sfida quotidiana da riuscire a trasmettere con attività mai ripetitive.

Video_Shamsun

Preview image for YouTube Video

Shamsun Uddin, Data Analyst

Nome: Shamsun Uddin

Percorso di studi e/o professionale: studentessa ingegneria gestionale

In Tecomec da: 1 mese

Ruolo: Data Analyst

Sono in Tecomec da poco più di un mese, per svolgere un tirocinio curriculare che si svilupperà in progetto di tesi.

In Tecomec seguo il Bilancio di sostenibilità e successivamente realizzerò un cruscotto dati per il monitoraggio della situazione.

Essendo la mia prima esperienza lavorativa, noto molto il distacco tra ambiente lavorativo ed accademico ma in Tecomec ho trovato una realtà collaborativa ed accogliente. Mi trovo molto bene.